Seguici su:
facebook_logo
logo_anobii
61436763_Tjyugmm2P_1391032450
coffee-and-a-book
Oggi mi sento . . .
                              . . . IN VIAGGIO, direzione USA!
Le nostre recensioni:
Un italiano in America, Beppe Severgnini
Un resoconto minuzioso ed esilarante dell’America vissuta in prima persona da Beppe Severgnini, che  ci accompagna alla scoperta degli USA con occhio critico e attento.

La narrazione, ripartita in dodici capitoli (quanti i mesi trascorsi a Washington dall’autore), avvince e ammalia il lettore. 
Con uno stile accattivante e una buona dose di sano umorismo, Severgnini fa ridere e riflettere su usi, costumi, mode e fissazioni del popolo statunitense, così intrinsecamente lontano dal pensiero europeo.

E così ci avventuriamo nella patria del controllo ad ogni costo (dall’egemonia politica al bisogno maniacale di imporsi sui naturali cambiamenti climatici); dribbliamo tra un trasloco e l’altro, vero sport nazionale;  rincorriamo gli sconti dei coupon, genuina istituzione di civiltà; cerchiamo, pur senza riuscirci, di appassionare l’Americano medio al gioco del calcio;

1703579_0
sfidiamo la ressa domenicale per aggiudicarci l’ultima poltrona full optional in vendita  alla shopping mall del quartiere; ci scandalizziamo di fronte all’incapacità degli Statunitensi di fare lo spelling anche dei più semplici vocaboli; applaudiamo l’efficienza e la celerità dei molteplici servizi per i clienti. 

Un viaggio nell’America quotidiana, fatta di mode, contraddizioni, eccessi puritani e trasgressioni, un Paese che mai davvero traspare dalla cinematografia ma che rimane l’essenza di chi “nasce negli USA”.

“Dall’America, noi italiani non copiamo le cose importanti 
(il patriottismo, l’ottimismo, il senso della responsabilità individuale). 
La nostra passione, condivisa con tre quarti della popolazione mondiale, 
è imitare questo paese nelle cose superflue: 
un vocabolo, una bevanda, un paio di jeans, una pettinatura, un film, una canzone.”



Titolo: Un italiano in America
Autore: Beppe Severgnini
Casa editrice: Bur, collana Saggi
Prezzo: € 9,90
Pagine: 263

                                                                                                                                                                    Roberta Taverna